Due parole piccole,con queste due parole,furono verbalizzati due concetti che hanno vissuto per quasi due millenni e mezzo.
Indicano e caratterizzano il cuore del guerriero e lo spirito indomabile dell’umanita.
Dal Greco antico sono la risposta del Generale-Re spartano Leonidas a Serse, l’imperatore persiano che venne con oltre 600.000 soldati,tra i piu feroci al mondo per conquistare ed invadere la piccola Grecia,allora centro di nascita della civiltà come la conosciamo.
Quando Serse si offri di risparmiare la vita delle 300 guardie personali di Leonidas e di una manciata di Tebani ed altri che si offrirono volontariamente per difendere il loro paese ed i loro cari,in cambio della deposizione delle armi, Leonidas pronunciò queste parole: Molon Labe (Mo-lone Lah-veh) Significano “venite a prenderle!”
Queste parole vivono ancora oggi come la citazione piu notevole della storia militare. E’ così cominciato l’esempio classico di coraggio e di valore ,in cui il cuore e lo spirito degli uomini hanno superato difficoltà e disparità all’apparenza insormontabili. !!
Oggi, vi è una targa dedicata a questi eroi che recita: “andate viaggiatori,a dire agli spartani,che siamo qui,obbedienti alle loro leggi”.
Noi abbiamo adottato queste due piccole parole, è il nostro grido di battaglia che urliamo contro la tirannia e l’oppressione, è la nostra determinazione a non “colpire” per primi ma anche a non tacere e rimanere immobili davanti alle ingiustizie ed a chi vorrebbe sottometterci e privarci della nostra fierezza!!!
Nessun commento:
Posta un commento